WORKSHOP “LA MEMORIA, LA PSICHE E LE TECNOLOGIE DIGITALI”
IN UNA LETTURA JUNGHIANA
“La verità eterna deve adottare un linguaggio umano che vari con lo spirito del tempo.
Le immagini primordiali sono suscettibili di metamorfosi infinite eppure restano sempre le stesse, ma possono essere nuovamente intese in forma nuova.”
C.G.Jung
La memoria è elemento centrale che ci definisce, il simbolo della nostra metamorfosi, della nostra continua ri-narrazione, è trasformazione e conservazione.
Contiene questa coppia di opposti. È un substrato che ci permette di andare oltre, di procedere nel processo continuo della nostra esistenza. È una sorta di base sicura a cui ancorare tutte le esperienze presenti e future per la formazione della nostra identità.
Oggi, nuove forme di memoria -estese, aumentate- vengono scaricate, archiviate e de-localizzate. Queste e-Memory pongono dubbi, inquietudini, ma offrono anche nuove speranze.
Che identità può allora emergere da queste nuova modalità di esperienza? Possiamo sempre parlare di identità integra -seppur nelle trasformazioni- oppure mutilata e inautentica? Qual è oggi la realtà che ci tiene agganciati, qual è il luogo dove sempre possiamo tornare senza perderci nella bolla virtuale, nell’oblio, nello sradicamento?
Come si potrà costituire una memoria di sé e quindi come potrà avvenire una narrazione di ciò che siamo? Cercheremo di rispondere a queste domande attraverso il workshop.
Sarete coinvolti, durante il workshop, in discussioni di gruppo e attività interattive sensoriali dove cercheremo di trasformare in esperienza “incarnata” i temi toccati.
Quando? Dove? Quanto?
🗓️ 18/04/2026 dalle 9.30-17.30
📍 Hotel Lancelot
📍Via Capo d'Africa 47
📍00184 - Roma
E' disponibile un bar interno per caffè e tè
Prezzo/persona:
👉 80 €
Iscrizione e informazioni
Per iscriversi al workshop è necessario compilare il form qui sotto, specificando la sede e la data. Una volta inviata la mail ci iscrizione riceverete risposta con le informazioni di pagamento (l’iscrizione sarà confermata al momento del pagamento ed è elaborata in ordine d’arrivo, numero massimo: 25 persone). La data ultima per l’iscrizione è il 30/03/2026.
A iscrizione confermata riceverete il programma definitivo.